sabato 3 dicembre 2011

Road to Tanzania: giorno 2, Arusha



Arusha è una città situata nel nord della Tanzania. Con i suoi circa 300 mila abitanti è una delle più importanti città a livello nazionale, e per la sua posizione geografica rappresenta un crocevia classico per moltissimi turisti. Situata a circa 40 km dal monte Kilimanjaro, e in posizione strategica per l'accesso ai più importanti parchi nazionali, è il punto di partenza designato per la maggior parte delle escursioni e dei safari.


La città, che tra le altre cose ospita anche l'aeroporto (in realtà a circa 40 km dal centro), si trova già sull'altipiano nord tanzaniano: nonostante il clima e la vegetazione tropicali, ci troviamo a ben 1400 metri sul livello del mare!
Ebbene, proprio qui sosteremo per tutto il secondo giorno del nostro viaggio, in attesa di partire all'indomani per il safari. 
La struttura che ci ospita è l'Arusha Hotel. Situato in piena città, si compone di due edifici circondati da un bel giardino. La nostra stanza, ampia e completa di tutto, compresa televisione e l'immancabile zanzariera a cingere il letto, ci ha consentito di passare una giornata confortevole, all'insegna del riposto dopo il viaggio del giorno precedente. Non aspettatevi finiture in lusso stile Hilton (delle quali per altro non mi frega niente!), ma un ambiente funzionale e pulito. Durante la nostra permanenza ci siamo serviti del servizio ristorante interno (uscire per strada non accompagnati non lo raccomando proprio), che offre pasti con buona scelta a prezzi più che accessibili. Nel nostro caso inoltre il cibo a pranzo era compreso, con il bere da pagare a parte, in scellini, dollari americani o euro. Ottima anche la presenza di una caffetteria, nella quale è possibile gustare un espresso tutt'altro che malvagio, fatto con il caffè locale. 
Come per il resto del viaggio, è utile conoscere un minimo di inglese, per comunicare con il personale dell'Hotel e del ristorante. In ogni caso, il nostro contatto per il safari (parlante italiano), si è presentato in albergo in due fasce orarie della giornata, in modo da fornirci eventuale supporto per ogni esigenza.
Giornata rilassante e piacevole quindi, cibo buono gustato con l'ottima birra Kilimanjaro, e ambientamento immediato alla realtà africana, in attesa della partenza per il safari, prevista per il giorno seguente (domenica).
Marco

Nessun commento:

Posta un commento