venerdì 17 dicembre 2010

Locali: Rabajà, Erba (CO)

Si tratta di un Lounge Bar e Ristorante (prendo la definizione direttamente dal sito Web, non conoscendo bene le caratteristiche di base che identificano un Lounge Bar), con sede a Erba, in via Majnoni, 15.

Il locale, molto curato e particolare, si estende su un solo piano (il meno uno) in un ambiente caratterizzato di un soffito a volta di mattoncini arancio, a metà tra una cantina di un enoteca e una taverna d'altri tempi. L'arredamento, molto ricercato ed elegante ha uno stile particolare, che definitei ottcentesco, sfarzoso e ricco di dettagli tessuti e oggetti molto curati.
La musica è soffusa, non invadente e rende il locale adatto sia a compagnie di piccole medie dimensioni (direi non più di 7-8 persone) sia a coppie.

Caratteristica del locale è quella di avere una fornita cantina di vini (tutti di fascia medio alta) che vengono serviti anche in calice. C'è inoltre una ricca lista di cocktails, alcuni dei quali sicuramente particolari.I prezzi, anche se non si possono definire bassi, sono tranquillamente nella media.
Insomma, sicuramente una bella scoperta, dico io, e sicuramente penerete anche voi dopo aver letto queste righe. MA, c'è anche qualche aspetto negativo, che onestamente mi ha lasciato un pochino di amaro in bocca.
Per prima cosa bisogna tenere conto che il posto non è molto grande, e nonostante fossimo arrivati non tardissimo (circa alle 10, ok so perfettamente che era sabato), abbiamo aspettato una buona mezz'ora prima di sederci.
Appunto, sederci, in otto su un tavolo quadrato, solitamente usato per 4-5 persone. Ma anche questo non è un problema, non siamo gente esigente, prendiamo in nostri pouff, ci stringiamo ed eccoci tutti finalmente seduti.
A questo punto arrivano le liste, e  i cmerieri cominciano a presentarsi a intervalli di 2 minuti: "avete scelto?" , "siete pronti?", "deciso?". Acceleriamo quindi i tempi, e ordiniamo in modo abbastanza veloce (eravamo in 8 ricordiamo!).
Servizio rapido ed efficiente, niente da dire. Il tutto arriva rapidamente e cmoniciamo a consumare. Passa il tempo (non moltissimo per il vero), i bicchieri si svuotano, e quando l'ultimo tocca il tavolo, TAC! ecco il cameriere: "ragazzi, prendete qualcos'altro?". Va bene, alcuni di noi ordinano e parte quindi un secondo giro di ordinazioni.
Come al primo giro, tra una chiacchiera e l'altra i bicchieri si svuotano, e appena li appoggiamo sul tavolo, TAC! cameriere: "Ragazzi, se non prendete più niente devo chiedervi di liberare il tavolo".

COME?!?!? Siamo arrivati alle 10, abbiamo aspettato mezz'ora per sederci in otto su un tavolo da 4, abbiamo consumato OTTO cocktails (= circa una sessantina di EURI), più un secondo giro (anche se non tutti e 8), e appena deglutisco l'ultimo sorso venite a cacciarmi!?!?!!? E NO! E NO!

Mestamente, lasciamo il tavolo...sono circa le 12 e trenta. La serata, in un posto molto bello, con ottimo cocktails e ottimi amici e durata solo un paio d'ore. Ognuno la pensi come vuole, magari siamo noi a non essere abituati a questi posti "esclusivi", ma a me (precisando che il locale è bellissimo), un po' di amaro in bocca è rimasto. Forse, in linea con l'eleganza del locale, i clienti andrebbero coccolati un pochino di più....

Come sempre, ecco il link al SITO WEB del locale.
Un saluto!
Marco 

1 commento:

  1. Ciao Marco, mi è capitato di leggere il tuo commento sul locale in questione, il Rabajà di Erba e devo dirti che alcune cose le trovo giuste altre invece un po' meno! verissimo il fatto che il locale sia molto bello, anzi a dire il vero il locale è meravigliosamente curato e molto molto chic. Io sono di Erba e spesso mi capita di frequentare quel posto..... come sempre il locale è molto frequentato e l'attesa per sedersi è sempre un lato negativo ma ne vale sicuramente la pena!! Oggi ti assicuro che è l'unico locale che lavora molto nonostante la crisi che vige in paese e tutti i locali che fanno la fame e chiudono il Rabajà è sempre in vetta alla classifica come il locale più chic della zona! Per quanto riguarda le consumazioni ( con prezzi normali per l'ambiente che è )è vero che ti mettono un po' di pepe al culo anche perchè c'è la colonna di gente che si vuol sedere e cercano di accontentare un po' tutti !!
    Comunque sia ben venga la qualità che offre sto locale.... la maggior parte dei locali della mia zona, magari ti trattan bene ma non sanno nemmeno cosa significa un minimo di eleganza nelle forme e l'ambiente secondo me è molto importante !!

    Tanti saluti Giorgio G.

    RispondiElimina