mercoledì 26 gennaio 2011

Stephen King - The Dome














In una tiepida mattina di ottobre su Chester's Mill, nel Maine, cala una cupola trasparente che isola la cittadina dal resto del mondo e intrappola gli abitanti al suo interno. Cupola che trancia tutto ciò che si trova lungo il suo perimetro: cose, animali e persone.


Un intrepido gruppo di cittadini, tra cui l'ex marine Dale Barbara, una giornalista, direttore del giornale locale, un paramedico e la moglie, una poliziotta e tre ragazzini coraggiosi, si unisce per cercare una via di scampo per sfuggire alla morte.

Alla separazione che la cupola ha creato tra Chester's Mill e il mondo esterno, si unisce un altro tipo di separazione: quella tra gli onesti e i malvagi. Tra i quali spicca James Rennie, uno spietato politico locale che non si ferma davanti a niente e nessuno pur di non perdere il potere che esercita sui concittadini.
Ma tutti, buoni e cattivi, devono fare i conti con la cupola dalla quale sembra non si possa sfuggire.


Dopo qualche libro di King che non mi aveva convinto, finalmente questo mi è piaciuto davvero. Forse le prime pagine sono un po' lente e non prendono fino in fondo, forse molte parti potevano essere tagliate, ma poi la storia decolla e ti tiene incollato alle pagine. L'idea della cupola che isola una cittadina è molto interessante, interessante vedere come i vari componenti della comunità reagiscono alla tragedia: c'è chi si riunisce per cercare di uscire da questa terribile situazione, chi invece cerca di trarre vantaggio dal dramma. Consigliato!

Cifra 

Nessun commento:

Posta un commento