Body Worlds è la mostra che ha lo scopo di sensibilizzare i visitatori su temi di salute e conoscenza del corpo umano tramite il contatto diretto con soggetti reali, sottoposti a plastinazione. Sì, avete capito bene, ad essere esposti non sono manichini o modelli, ma corpi e organi umani veri.
La plastinazione è infatti una tecnica ideata dallo scienziato tedesco Gunther von Hagens, che consiste nel sostituire i liquidi corporei con polimeri di silicone, che consentono la perfetta conservazione dei tessuti organici, di fatto "plastificandoli".
La mostra, che ha avuto un successo planetario in numerose capitali mondiali, è sbarcata a Milano e questa mattina abbiamo avuto l'occasione di visitarla. Il tema di fondo dell'esposizione è il cuore, ma attraverso i soggetti esposti si compie un vero e proprio viaggio attraverso tutto il corpo umano, anche con l'esposizione dei principali organi vitali, sia sani che malati, in modo da sensibilizzare il visitatore sulle conseguenze di abitudini alimentari e comportamentali scorrette.
La cosa che colpisce maggiormente, è sicuramente la prospettiva unica e inedita da cui è possibile osservare la complessità del nostro corpo in tutte le sue sfaccettature. Inoltre, la qualità del risultato ottenuto con la plastinazione e il lavoro di composizione effettuato sui corpi lasciano davvero senza fiato.
Il percorso della mostra ha una durata di circa un'ora e mezza, necessaria per leggere tutte le spiegazioni annesse alle varie postazioni. Il biglietto costa 15 euro e la mostra sarà visitabile fino al 17 febbraio 2013 presso la Fabbrica del Vapore in via Procaccini, non lontano dal Cimitero Monumentale.
Mi sento di consigliare assolutamente una visita alla mostra, che ho trovato molto interessante, oltre che suggestiva e assolutamente non convenzionale. Volendo, è possibile decidere di donare il proprio corpo alla scienza, decidendo di farsi plastinare al momento della propria morte... ma forse per questo non siamo ancora pronti...
Marco
Nessun commento:
Posta un commento