domenica 22 luglio 2012

Road to Praga: giorno 3, il castello.











La terza giornata del nostro tour di Praga è dedicata al castello e alla parte della città sull'altra sponda della Moldava rispetto al centro storico. Il castello, come al solito, è raggiungibile facilmente in tram. All'ingresso è possibile acquistare i biglietti che consentono l'accesso ai vari luoghi di interesse che compongono il complesso del castello.


Sono disponibili diverse tipologie di biglietti, che spaziano dal tour "essenziale" che comprende l'accesso ai monumenti principali (praticamente cattedrale e palazzo reale), al ticket completo, che consente di visitare tutti gli edifici del complesso e le mostre (comprese quelle temporanee). La nostra scelta è ricaduta sulla soluzione intermedia, secondo me ottima come rapporto tra prezzo, siti visitabili e tempo necessario alla visita. Partiamo subito dalla cattedrale di San Vito, stupenda, con il suo stile gotico che non smette di affascinarmi da quando siamo a Praga. Visitiamo anche il tesoro della corona e continuiamo la nostra visita con il palazzo reale, all'interno del quale si visitano alcune stanze di rilevanza storica. Le ultime due tappe della visita sono la chiesa di San Giorgio e il vicolo dell' oro, molto caratteristico, con alcune case tradizionali, e una bella collezione di armature da visitare. All'uscita del vicolo sono visitabili le vecchie prigioni del castello.
Da qui, si gode una stupenda vista su tutta la città. 
Terminata la visita, scendiamo verso il quartiere Stare Mesto, che abbraccia il ponte Carlo da questo lato del fiume. Qui ci fermiamo per il pranzo, e gustiamo un ottimo gulash servito in una pagnotta svuotata, un piatto tipico sicuramente da provare! Nel pomeriggio visitiamo il quartiere, che accoglie alcune chiese, tra le quali quella che ospita il famoso Gesù bambino di Praga.
Per la cena, scegliamo U Fleku, il più antico birrificio di Praga, che in un' ambiente molto caratteristico offre cucina tipica e ottima birra scura artigianale, ovviamente a prezzi accessibilissimi! Un posto sicuramente consigliato e che vale la pena di visitare.
Appuntamento al quarto ed ultimo giorno.

Guarda le foto del viaggio a Praga

Marco

Nessun commento:

Posta un commento