martedì 6 marzo 2012

Road to Tanzania: Zanzibar











Con questo post si chiude il racconto del nostro viaggio di nozze in Tanzania. Un diario durato dieci articoli, nei quali ho cercato di trasmettere (anche se credo sia impossibile) le emozioni uniche che ci ha regalato questo viaggio. Dalla partenza in aereo dopo le nozze, all'impatto con la realtà dell'Africa continentale, al mare di Zanzibar, tutto è stato indimenticabile. Il nostro safari attraverso Serengeti, Manyara, Ngorongoro, Tarangire è stato un esperienza fantastica, che ho voluto condividere cercando anche di dare qualche consiglio e qualche opinione sui lodge (quasi tutti Sopa) che ci hanno ospitati. A scanso di equivoci, le nostre recensioni non possono che essere positive ed entusiastiche!



Non ci resta quindi che parlare del nostro soggiorno a Zanzibar, dove abbiamo trascorso una settimana di completo relax dopo le "fatiche" del safari. La struttura che abbiamo scelto per il nostro soggiorno è il Seaclub Dream of Zanzibar. Il club, che batte bandiera Francorosso, è una struttura di nuova costruzione, costituita da una serie di blocchi abitativi a due piani e da un "corpo  centrale" a ridosso della spiaggia che comprende la zona piscina, i ristoranti i bar e tutte le altre aree comuni dove si svolge tutta la zona diurna. A completare il tutto, è presente una seconda piscina, più appartata (direttamente fuori dalla nostra stanza tra l'altro!) e munita di bar, dove abbiamo concluso quasi tutte le nostre giornate con un bagno rilassante sorseggiando un buon cocktail. La spiaggia del villaggio, bianchissima e sovrastata da altissime palme da cocco si affaccia su un tratto di mare molto bello, che durante il nostro soggiorno non è mai stato interessato da problemi di alghe,  a differenza di alcuni villaggi vicini. Stupendo il  fenomeno  della  marea, che ogni giorno nel momento di bassa, con il mare che si ritira per quasi un chilometro, dà la possibilità di fare bellissime e lunghissime passeggiate tra ricci e stupende stelle marine. Inevitabile, come in tutte le spiagge di Zanzibar, l'incontro con i famigerati beach boys, che con la loro simpatica (ma dopo un po' anche scocciante) insistenza cercano di vendere ai turisti praticamente qualsiasi cosa.
Tornando al villaggio, semplicemente bellissimo, a partire dalla stanza  spaziosa, pulita e impeccabile sotto ogni punto di vista. Belle le due piscine, godibili a tutte le ore del giorno senza che ci fosse troppa gente.  Buono e vario il cibo,  del  ristorante principale. Nel   corso del soggiorno ci sono state anche due cene speciali con carne e pesce alla brace di  qualità veramente eccezionale. Inoltre,  su prenotazione ma sempre compresi nel trattamento  all inclusive, sono presenti altri tre ristoranti tematici: uno africano (che non abbiamo provato avendo già gustato la cucina locale nella settimana precedente), uno italiano e uno orientale (davvero ottimo!). 
L'animazione è di tipo discreto, che piace a noi, con alcuni momenti di gioco e di attività durante il giorno, ma senza l'invadenza tipica di molti villaggi. L'animazione serale non è stata sicuramente stravolgente, ma decisamente sufficiente a passare qualche ora piacevole dopo cena.
Per concludere, anche la settimana di mare è stata indimenticabile, e ha completato con qualcosa di diverso quello che già dopo la settimana di safari è stato sicuramente il viaggio più bello della mia vita.


Guarda le foto del viaggio in Tanzania


Marco

Nessun commento:

Posta un commento