martedì 1 novembre 2011

Wedding Report - la cerimonia!

Con circa un mese e mezzo di ritardo, finalmente trovo il tempo per parlare di un evento che abbiamo finora tralasciato, ma che è stato sicuramente il più importante per noi: il nostro matrimonio!
Ebbene sì, io e la Cifra ci siamo sposati lo scorso 15 settembre e siamo anche partiti per uno stupendo viaggio di nozze in Tanzania, del quale prossimamente farò una cronaca "day by day" più dettagliata, e sicuramente accompagnata da un bel po' di foto...




Ma veniamo alla cronaca del matrimonio, almeno per come l'ho vissuto io.
E' la mattina del 15 settembre, finalmente il grande giorno è arrivato, ed ecco la prima buona notizia: il tempo è stupendo! In cielo non si vede una nuvola è la temperatura è estiva, ma non caldissima, l'ideale per la giornata che ci attende, e per sfruttare al meglio il parco del ristorante.
Avendo deciso di sposarci con rito civile, la cerimonia si svolgerà a Giussano,a villa Mazenta,  dove nel bellissimo cortile si affaccia anche una sala comunale molto caratteristica, utilizzata per ospitare mostre, eventi culturali e appunto i matrimoni. Dopo un rinfresco a casa con i parenti e gli amici, ci muoviamo verso la villa. Sono circa le 11 (ora in cui è fissato il matrimonio) e la tensione aumenta, mescolata all' entusiasmo: tra poco rivedrò la Cifra, che avevo accompagnato a casa sue la sera precedente. 
Si apre il cancello e la Lancia Delta grigia di Davide (che ringrazio per averci fatto da autista) entra nel cortile. La mia quasi moglie scende dalla macchina tra gli applausi, è bellissima, più bellissima che mai. 
Gli ospiti si accomodano nella sala, non grandissima, suddivisa in 3 "navate" da 2 colonnati, che abbiamo addobbato con dei mazzi di fiori bianchi e arancio, così come le poltrone degli sposi. 
Entriamo nella sala per ultimi a braccetto, tutta l'attenzione è rivolta a noi e rende tutto ancora più speciale. 
La cerimonia ha inizio, e a differenza dei classici matrimoni in comune è viva, sentita e piena di spunti commuoventi e profondi. Di questo dobbiamo ringraziare il signor Tiziano, il funzionario comunale che ha resto speciale quei momenti con le sue parole e con i testi che abbiamo avuto la fortuna di leggere. Dagli spunti presi dal mondo dello sport, alle poesie, ai pensieri dell'alpinista Walter Bonatti, alla canzone di Bruce Springsteen, tutto è stato ricco di un senso profondo e significativo per la nostra vita insieme, senza i vari cerimoniali sterili e ripetitivi che spesso caratterizzano le cerimonie religiose. 
Dopo lo scambio degli anelli (Cifra, che emozione, ci penso sempre! Se poi riuscivi a infilarmi la fede in tempi brevi era anche meglio!) e le firme necessarie per formalizzare la nostra unione, la cerimonia si conclude e dopo i convenevoli di rito, ci prepariamo a raggiungere nel cortile esterno gli invitati...e proprio qui ci attende un'altra bellissima sorpresa! Visto il divieto di gettare riso o altro nel cortile, la nostra super Lisi ha fornito a tutti delle coloratissime e rumorosissime pistolette spara bolle di sapone, che hanno reso suggestiva e indimenticabile la nostra uscita, tra colori bellissimi, applausi, e una buona dose di rumori ridicoli fatti dalla pistolette, memorabile!
Un altra buona mezz'ora di baci, abbracci, ringraziamenti e foto di rito, poi rotta verso il ristorante "Il Fienile" di Fornaci di Briosco per il pranzo, del quale parleremo nella prossima puntata!
Intanto, il primo grazie a tutti per i momenti bellissimi e indimenticabili passati insieme!
Marco

Nessun commento:

Posta un commento