domenica 6 novembre 2011

Wedding Report - il ristorante!

Come promesso, eccoci a parlare della seconda parte del giorno del nostro matrimonio: il meritato banchetto!
A tempo debito la scelta della "location" è ricaduta sul ristorante "Il Fienile", che si torva a Fornaci di Briosco  (http://www.ristoranteilfienile.com/). La scelta per noi è stata abbastanza naturale per diversi motivi: la vicinanza al luogo della cerimonia, la bellezza della cascina ristrutturata in cui si torva il locale, la raffinata sobrietà degli ambienti, la cucina, e il bel parco utilizzabile dagli ospiti e ideale per i classici set fotografici degli sposi.



Il ricevimento si è svolto in alcuni momenti principali, il primo dei quali è stato un aperitivo a buffet allestito all'aperto nella bella veranda che si affaccia sul parco: Prosecco, un paio di tipi di aperitivo e tante buone cose da stuzzicare a volontà, che hanno rispecchiato fin da subito la qualità dei piatti di tutto il pranzo. Mi sento subito in dovere di menzionare lo staff del ristorante, a partire dai proprietari, che autonomamente ha provveduto ad un allestimento dall'ottimo gusto estetico, sia per quanto riguarda il tovagliato, la scelta dei colori e i fiori.
Terminato l'aperitivo, ci si sposta nella sala per il pranzo: anche qui tutti i tavoli sono preparati e allestiti con particolare cura e buon gusto. La sala, non troppo grande è ideale per accogliere in modo non troppo dispersivo i nostri 80 invitati, che abbiamo suddiviso in tavoli rotondi da 8-10 persone. Per noi invece è stato allestito il classico tavolo degli sposi, che era veramente curatissimo e fioritissimo.
Descritto il locale non rimane che parlare del menu. Piatti particolari, ma con ingredienti di stagione, che secondo me sono stati tutti buonissimi, e direi anche molto apprezzati dagli ospiti! Ma soprattutto, direi che abbiamo pienamente raggiunto lo scopo di proporre dei piatti un po' diversi dai soliti classiconi da matrimonio, tra i quali cito per esempio l'odiato Roastbeef che ha caratterizzato quasi tutti i matrimoni a cui ho partecipato negli ultimi 20 anni!
Tornando a noi, come non menzionare il tortino di patate con verza, zola e lardo di colonnata, o la brioscina salata con la luganega, il riso carnaroli ai fiori di zucca, i ravioli fatti in casa con sugo di capesante e carciofi, la tagliata di manzo al rosmarino, e tutto il resto... se ci ripenso ho ancora fame! Memorabili anche le mousse servite in veranda, alla fragola, al limone, al cioccolato, al caffè... buonissime!
Per finire il taglio della torta, buona e bella, a forma di cuore ricoperta di frutti di bosco con panna e crema chantilly... unica pecca è che non era grandissima, e quindi non è stato possibile accontentare i numerosi bis richiesti, tra cui il mio, porca miseria!
A conclusione del ricevimento un bel tavolo dei confetti, allestito con le bomboniere e i confetti, insieme all'ultima chicca dello staff del ristorante: insieme ai confetti un bel buffet di caramelle, per intenderci quelle tipiche da negozio di dolci! Stringhe alla liquirizia, gelatine colorate, marshmallow e i mitici ciucci alla coca cola! Neanche a dirlo un gran successo!
Così si conclude il racconto del nostro matrimonio, una giornata stupenda, resa speciale da tutti quelli che ci sono stati vicini in un'occasione così importante.
Un grazie ai nostri genitori, a tutti i parenti, ai nostri mitici amici, a Cecilia per le bellissime foto, al signor Tiziano per aver reso la cerimonia speciale, al signor Gigi e a tutto lo staff del ristorante. E' stato tutto bellissimo!


Marco

Nessun commento:

Posta un commento