venerdì 4 febbraio 2011

Film: Gomorra











Che dire di questo film. Bellissimo e sconvolgente. Ovviamente non è stata una sorpresa vedere quello che succede a Napoli, la cronaca è piena di questi fatti, sono cose che si sanno. Ma vederle così, rappresentate con delle immagini è diverso, almeno per me.

Prima certe cose le potevo solo immaginare, guardi il servizio al tg ma dopo 5 minuti te ne dimentichi. Vedere il film è stato diverso, forse ho preso davvero coscienza di quello che succede realmente, tutti i giorni. Non mi ha sconvolto tanto la storia dei rifiuti, ne ero a conoscenza, come tutti credo; quanto vedere come si vive nel quartiere di Scampia, vedere che i bambini che nascono in quei luoghi molto probabilmente non hanno altro futuro se non quello di diventare criminali. Vedere come e dove vive quella povera gente. E non mi si venga a dire che il futuro se lo possono costruire, che una scelta ce l'hanno. Sicuramente, almeno lo spero, qualcuno non ci sta e ce la fa (come ad esempio il ragazzo che nel film lavora con il tipo dello smaltimento dei rifiuti), ma secondo me la maggior parte è destinata. Purtroppo. Ma è possibile che non si possa fare nulla per aiutarli? Per riuscire a dare a quei bambini e ragazzini un futuro diverso? Mi veniva da piangere. Al pensiero che mio figlio sarebbe potuto nascere in un posto così mi venivano e mi vengono i brividi. Vedendo questo film posso solo ringraziare di vivere in un tranquillissimo paese della Brianza. Un film che dovrebbero guardare tutti i "Dal Po in giù l'Italia non c'è più" d'Italia e del mondo. Ma forse non servirebbe comunque...
Cifra

Nessun commento:

Posta un commento