sabato 8 gennaio 2011

Udine, Trieste, Grado

Dato che per il concerto degli Iron Maiden avremmo dovuto fare un bel po’ di chilometri e per non fare tutta una tirata (andata il giorno del concerto e ritorno il giorno dopo), quest’estate abbiamo deciso approfittarne per visitare un paio di città e trascorrere qualche giorno al mare. Le scelte sono ricadute su Udine, Trieste e Grado.

Udine è una città piccola e quindi in un pomeriggio si riesce comodamente a visitarla. Molto bella è piazza Libertà con le sue due logge che si fronteggiano, inglobata nella Loggia di San Giovanni c’è la Torre dell’Orologio alla cui sommità sorgono i due mori che battono le ore sulla campana, ovviamente noi siamo rimasti a vedere che battevano. Da vedere anche il castello e il Duomo. Trieste ha molto di più da offrire ai visitatori, è interessante perché comprende un sacco di culture, c’è la chiesa Serbo-Ortodossa, Greco-Ortodossa e la sinagoga. Ci sarebbe piaciuto visitare la sinagoga ma purtroppo era chiusa, da fuori sembrava imponente, peccato. Bellissima è piazza Unità d’Italia delimitata da palazzi imponenti. Ho letto che è una delle più grandi e belle piazze del mondo fra quelle che si affacciano sul mare, io per ora ho visitato solo questa e comunque non faccio fatica a credere che sia vero. Altri monumenti da visitare sono il Castello e la Cattedrale di San Giusto. La sera che siamo rimasti a Trieste abbiamo avuto una piacevole sorpresa, dopo cena siamo andati a prenderci un gelato e abbiamo fatto due passi fino a piazza Unità d’Italia e abbiamo assistito allo spettacolo di Sergio Sgrilli, comico di Zelig,che forse tutti voi conoscete, ma che io non avevo mai sentito e non avevo mai visto. Quanto ridere. E’ stato bravissimo. Il giorno della partenza da Trieste siamo andati al castello di Miramare, luogo veramente suggestivo e incantevole. Infine ci siamo spostati a Grado per farci i nostri tre giorni di mare. Il paese è veramente molto carino, ci sono degli angoli con le case antiche, piene di fiori e ricoperte d’edera davvero spettacolari. Abbiamo anche visitato la basilica di Sant’Eufemia, il vicino Battistero e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Per quanto riguarda i nostri alloggi, a Udine abbiamo dormito all’Idea Hotel Tavagnacco, un Holiday Inn Express nuovo di pacca situato praticamente all’uscita dell’autostrada. Comodissimo. A Trieste abbiamo pernottato alla Residenza Le 6 A, un b&b situato nella zona centrale della città. Molto bello e nuovo, unica pecca la colazione, praticamente un cestino con una crostatina mulino bianco, una merendina, due fette biscottate e per farsi il caffè o il cappuccio c’erano le bustine liofilizzate e un bollitore con cui scaldare l’acqua, per 70 € mi sarei aspettata qualcosa di più. Per quanto riguarda Grado la nostra scelta è ricaduta dull'Hotel Eliani che si trova sull'isola della Schiusa. Anche in questo caso abbiamo scelto bene, la camera era bella, la colazione abbondante e la struttura appena ristrutturata. Anche per quest'anno le vacanze sono finite e ce le siamo godute a pieno, prima Barcellona, poi Sahrm e infine il Friuli. Adesso attendiamo il prossimo anno che sicuramente ci riserverà della sorprese... Cifra