Comincia qui il racconto della nostra recente visita di quattro giorni a Praga, che si è rivelata (anche se non siamo certo noi a scoprirlo) una città bellissima da visitare e da vivere, anche se solo per poco tempo. Ecco quindi il nostro itinerario di viaggio, con un po' di informazioni pratiche e qualche consiglio, che spero possa esservi utile!
Partiti dall'aeroporto di Malpensa, abbiamo volato con Easyjet, trovandoci abbastanza bene. Personalmente non abbiamo l'abitudine di muoverci con troppe cose, e questo è stato un bene, dato che la compagnia si è rivelata mooooolto rigida nel controllo di misure e peso dei bagagli a mano. Dall'aeroporto di Praga, la città si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici. Direttamente allo scalo è presente un info point/biglietteria presso la quale si può comprare il biglietto normale (parliamo di 32 corone, poco più di un euro) o direttamente il biglietto turistico dalla durata di 72 ore che consente l'utilizzo illimitato di tutti i mezzi pubblici urbani, compreso il bus da e per l'aeroporto (parliamo, di circa 13 euro).
Per il cambio dei soldi, il mio consiglio è di prelevare direttamente al bancomat (ci sono anche in aeroporto), usando carta di credito o carta maestro. La commissione (almeno con la nostra banca) è di circa 2 euro a prelievo, ma non si prendono fregature con il cambio, cosa che capita agli uffici di cambio, dove si pagano comunque delle commissioni.
L'autobus dell'aeroporto, arriva in circa 20 minuti al capolinea della metro verde, dalla quale si raggiunge il centro città.
Partiti da Milano in tarda mattinata, abbiamo raggiunto il nostro alloggio introno alle 15, senza particolari difficoltà. Si tratta dell'Hotel Dalimil, un tre stelle situato nel quartiere Zizkov, a circa 2 km dal centro ma ben servito da diverse linee di tram che passano a tutte le ore del giorno e della notte e in 5 minuti portano in centro. L'albergo, un tre stelle trovato e prenotato su booking.com , si è rivelato più che adatto ai nostri scopi, sia per il prezzo ottimo (circa 140 euro in 2 per tre notti) sia per il buon livello della stanza, spaziosa, luminosa e pulita. Colazione a buffet sufficiente ma niente di eccezionale. Il quartiere Zizkov è molto tranquillo e abbastanza ricco di localini e minimarket: unica pecca, la posizione collinare, con conseguenti piccole scarpinate (anche se di pochi metri) da e verso la fermata del tram!
Dopo esserci sistemati, avendo ancora il pomeriggio a disposizione abbiamo deciso di sfruttarlo per la visita al quartiere ebraico. I punti di interesse sono alcune sinagoghe di epoche differenti, il cimitero ebraico e alcuni palazzi in stile. Purtroppo, monumenti come il cimitero richiedono un biglietto di ingresso, a nostro parere troppo costoso, che ci ha fatto scegliere di non visitarli.
Per concludere la prima giornata praghese abbiamo cenato da U Pinkasu , locale tipico, con spazio tranquillo all'aperto, piatti di carne alla griglia e ovviamente ottima birra! Il tutto a prezzi più che accessibili!
La prima tappa del nostro tour si conclude qui... a presto per il secondo giorno!
Guarda le foto del viaggio a Praga
Marco
Per concludere la prima giornata praghese abbiamo cenato da U Pinkasu , locale tipico, con spazio tranquillo all'aperto, piatti di carne alla griglia e ovviamente ottima birra! Il tutto a prezzi più che accessibili!
La prima tappa del nostro tour si conclude qui... a presto per il secondo giorno!
Guarda le foto del viaggio a Praga
Marco
Ciao, sto per partire per Praga e avrei una domanda... secondo te è meglio scegliere il biglietto cumulativo per il quartiere ebraico o fare i singoli biglietti d'ingresso...?
RispondiEliminaio starò un'intera settimana a praga e dintorni, quindi il tempo non mi manca...
Grazie mille e grazie di aver condiviso il vostro racconto...i consigli di altri viaggiatori sono sempre utili!
Gaia
Ciao! Onestamente, avendo anche dei tempi limitati non abbiamo visitato i siti a pagamento del quartiere ebraico (come ad esempio il cimitero). Inoltre, siamo rimasti abbastanza colpiti dai prezzi che avevamo visto, secondo me decisamente troppo cari in proporzione a quando visitabile e agli altri siti della città. Per farti un esempio, il percorso di visita del castello di Praga che abbiamo fatto (che comprendeva 5 ingressi), se non sbaglio costava meno della sola visita al cimitero ebraico, che se non sbaglio costava qualcosa come 10 euro a testa...poi va a gusti, noi visto i prezzi abbiamo preferiti sacrificare questa parte che ci interessava meno. Buon viaggio!
RispondiElimina