martedì 17 luglio 2012

Road to Praga: giorno 2, città vecchia

Il secondo giorno della nostra visita a Praga comincia di buon mattino, con in programma una bella visita alla città vecchia. Con il solito tram arriviamo fino a piazza Venceslao, sicuramente impressionante per la sua estensione, dominata a monte dal Museo Nazionale, e buon punto di partenza per raggiungere a piedi il centro storico della città.

La piazza è inoltre ricca di negozi e ospita i caratteristici chioschi che vendono le classiche salamelle molto apprezzate in città. Dalla piazza, raggiungiamo velocemente a piedi la Porta delle Polveri, sovrastata dalla bellissima torre gotica che è il punto di accesso al dedalo di bellissime viuzze che compongono la stupenda città vecchia. Ancora poche centinaia di metri e raggiungiamo la piazza Tyn. Questo è secondo me uno dei luoghi più belli della città: una pizza bellissima, sovrastata dalla stupenda cattedrale gotica dedicata alla madonna di Tyn. Sul lato opposto il palazzo comunale, con il famosissimo orologio astronomico, che ad ogni ora attrae decine di turisti con il suo carosello di personaggi animati. Il resto della piazza è cinto da un' altra chiesa e da stupendi palazzi antichi.
Come molti altri turisti aspettiamo che sull' orologio astronomico scocchi l'ora e ci godiamo lo spettacolo. Subito dopo saliamo in cima alla torre del palazzo, dalla quale si gode una stupenda vista della piazza e di tutta la città.
La nostra visita continua tra le viuzze caratteristiche della città vecchia, fino a raggiungere il ponte Carlo. Qui, ogni giorno un fiume ininterrotto di turisti percorre il passaggio sulla Moldava, godendosi lo spettacolo della città e del castello che domina la collina dall'altra parte del fiume.
Per il "pranzo" torniamo verso la Porta delle Polveri, dove nella via Na Prikope c'è un chiosco di Kebap, che definirei uno dei più buoni mai mangiati! Assolutamente da provare con la focaccia!
Nel pomeriggio, ripartiamo da piazza Venceslao, per visitare alcuni luoghi di interesse nella parte più recente della città, muovendoci con il tram in direzione sud.
Per la  cena, dopo un po' di meritato riposo in albergo, torniamo in centro e ci accomodiamo in un ristorante "italiano" nella piazzetta dietro la cattedrale di Tyn, dove proviamo a prendere una pizza, non a livello di quelle a cui siamo abituati, ma per niente male! Come sempre i prezzi si mantengono contenuti.
Anche il secondo giorno di visita è terminato... per il terzo non ci resta che dedicarci all'altra sponda della Moldava... appuntamento al prossimo post!

Guarda le foto del viaggio a Praga