Carate tra il verde e l'antico è una marcia non competitiva organizzata dall'associazione podistica "Marcia Caratesi" di Carate Brianza, che ormai da anni è un appuntamento fisso nell'autunno degli appassionati di corsa della zona, ma anche di tanta gente che sceglie la manifestazione per fare una bella passeggiata nella natura brianzola.
Quest'anno, per la prima volta, anche noi abbiamo deciso di partecipare, non per correre, ma per fare una bella passeggiata panoramica. Tra i vari percorsi di diverse lunghezze (7, 13, 18, 25, 36 km), abbiamo scelto di percorre i 18 km, facendo qualche piccolo taglio. Il percorso si sviluppa per la maggior parte in boschi e in sentieri di campagna con alcuni attraversamenti stradali, ben presidiati da volontari che permettono ai numerosi partecipanti (oltre 4000) di passare in sicurezza. Oltre a passaggi attraverso scenari suggestivi della campagna brianzola, il percorso si snoda attraverso alcune ville storiche (aperte per l'occasione) e altri luoghi di interesse, come ad esempio la basilica romanica di Agliate o il parco Rossini. In tutti questi punti, degli studenti volontari delle scuole locali si offrono come ciceroni per fornire alcune informazioni storico-culturali. Durante il tragitto si incontrano anche alcuni punti di ristoro.
Tirando le somme, la nostra è stata sicuramente un bella esperienza (complice anche la bella giornata), che ci ha dato la possibilità di fare una camminata nella natura, facendoci conoscere degli angoli suggestivi del nostro territorio dei quali ignoravamo l'esistenza, con anche un pizzico di cultura locale, grazie alle spiegazioni dei ragazzi disponibilissimi lungo il percorso.
Sicuramente non mancheremo all'appuntamento anche nei prossimi anni!
Marco
Nessun commento:
Posta un commento