lunedì 21 febbraio 2011

Valerio Massimo Manfredi - L'Ultima Legione
















L'impero romano è in decadenza, con l'Italia assoggettata da Odoacre e un governo ormai allo sbando. L'ultima legione ancora esistente, addestrata con i dogmi militari dell'antica Roma viene travolta dai barbari e Aurelio, valoroso soldato, corre alla ricerca di rinforzi da parte dell'imperatore.

Dopo una corsa estenuante, scopre però che l'imperatore Romolo Augustolo, poco più che tredicenne è stato rapito dai barbari di Odoacre, i genitori trucidati. Da questo momento, inizia per Aurelio un avventura infinita per liberare Romolo e portarlo in salvo dai soldati di Odoacre, pronti a tutto pur di eliminarlo....
Il mio primo libro di Manfredi... sicuramente una bella scoperta! Il racconto è s ìad ambientazione storica, ma ha i tratti del romanzo e con il passare delle pagine è avvincente, emozionante e mai noioso. 
Una bella possibilità per una lettura leggera e coinvolgente, che allo stesso tempo (tenendo sempre conto che si tratta di una storia romanzata) dà la possibilità di conoscere aspetti storici di vita quotidiana, di politica e di società dei nostri antenati romani.
Di sicuro non mancherò di leggere altri libri del buon Valerio...
Marco

Nessun commento:

Posta un commento